V. 4 N. 1 (2022): Gennaio - Giugno 2022
Breve rapporto di ricerca

Le pratiche di parenting dei genitori di studenti in una Scuola Superiore della provincia di Salerno. Una ricerca esplorativa

Giuseppina Di Leva
ISM stp
Nicole Nascivera
ISM stp
Alfonso Davide Di Sarno
ISM stp

Pubblicato 06.06.2022

Parole chiave

  • Genitorialità; pratiche di parenting; scuola.

Come citare

Di Leva, G., Nascivera, N., & Di Sarno, A. D. (2022). Le pratiche di parenting dei genitori di studenti in una Scuola Superiore della provincia di Salerno. Una ricerca esplorativa. Phenomena Journal - Giornale Internazionale Di Psicopatologia, Neuroscienze E Psicoterapia, 4(1), 77–84. https://doi.org/10.32069/PJ.2021.2.157

Abstract

Il presente lavoro rappresenta un pretesto per attivare una riflessione sulla genitorialità e le pratiche di parenting nelle scuole. A tale scopo è stata effettuata nel 2017 una ricerca di tipo esplorativo, che ha visto il coinvolgimento dei genitori di studenti di una Scuola Superiore della provincia di Salerno. Lo studio ha permesso di rilevare alcune dimensioni del parenting quali: il coinvolgimento genitoriale nelle attività̀ del proprio figlio, il parenting positivo, la supervisione del proprio figlio, il tipo di disciplina e di punizioni utilizzate dai genitori, cercando inoltre di evidenziare eventuali differenze tra padri e madri. Come strumento è stato utilizzato l’Alabama Parenting Questionnaire (APQ), un questionario di autovalutazione delle pratiche educative dei genitori. L’APQ raccoglie le stime del genitore sulla frequenza dei comportamenti educativi nel corso delle interazioni ordinarie con il proprio figlio. Esso è tra gli strumenti di assessment più utilizzati per rilevare le dimensioni del parenting maggiormente correlate al mantenimento dei problemi comportamentali nell’infanzia e nell’adolescenza. I risultati mostrano un elevato coinvolgimento del genitore nella vita del proprio figlio e utilizzo di pratiche di parenting positivo e monitoring adeguato; la disciplina risulta “quasi mai” incoerente e la punizione fisica “quasi mai” utilizzata. Le madri hanno mostrato, rispetto ai padri, maggiore coinvolgimento nella vita dei propri figli e livelli di parenting positivo più alti. Esse inoltre fanno registrare una elevata supervisione sulla condotta del proprio figlio e una maggiore inclinazione all’utilizzo di pratiche disciplinari alternative a quella fisica.

Riferimenti bibliografici

  1. Di Vita, A. M., & Brustia, P. (2008). Psicologia della genitorialità. Modelli, ricerche, interventi, 5-258, Antigone.
  2. O’Connor, T. G., Heron, J., Golding, J., & Glover, V. (2003). Maternal antenatal anxiety and behavioural/emotional problems in children: a test of a programming hypothesis. Journal of Child Psychology and Psychiatry, 44(7), 1025–1036. doi:10.1111/1469-7610.00187
  3. Chen, X., Chang, L., He, Y., & Liu, H. (2005). The peer group as a context: Moderating effects on relations between maternal parenting and social and school adjustment in Chinese children. Child Development, 76(2), 417-434.
  4. Bornstein, L., & Bornstein, M. H. (2007). Parenting styles and child social development. Encyclopedia on early childhood development, 1-4.
  5. Mize, J., & Pettit, G. S. (1997). Mothers' social coaching, mother-child relationship style, and children's peer competence: Is the medium the message? Child development, 312-332.
  6. Hart, C. H., Nelson, D. A., Robinson, C. C., Olsen, S. F., & McNeilly-Choque, M. K. (1998). Overt and relational aggression in Russian nursery-school-age children: parenting style and marital linkages. Developmental psychology, 34(4), 687. doi:10.1037/0012-1649.34.4.687
  7. Darling, N., & Steinberg, L. (1993). Parenting style as context: An integrative model. Psychological bulletin, 113(3), 487. doi:10.4324/9781351153683-8
  8. Baumrind, D. (1978). Parental disciplinary patterns and social competence in children. Youth & Society, 9(3), 239-267. doi:10.1177/0044118x7800900302
  9. Stevenson-Hinde, J. (1998). Parenting in different cultures: Time to focus. Developmental Psychology, 34(4), 698–700. doi:10.1037/0012-1649.34.4.698
  10. Stewart, S. M., & Bond, M. H. (2002). A critical look at parenting research from the mainstream: Problems uncovered while adapting Western research to non-Western cultures. British Journal of Developmental Psychology, 20(3), 379–392. doi:10.1348/026151002320620389
  11. Brenner, V., & Fox, R. A. (1999). An empirically derived classification of parenting practices. The Journal of Genetic Psychology, 160(3), 343-356. doi:10.1080/00221329909595404
  12. Frick, P. J. (1991). Alabama Parenting Questionnaire. PsycTESTS Dataset. doi:10.1037/t58031-000
  13. Shelton, K. K., Frick, P. J., & Wootton, J. (1996). Assessment of parenting practices in families of elementary school-age children. Journal of clinical child psychology, 25(3), 317-329. doi:10.1207/s15374424jccp2503_8
  14. Dadds, M. (1995). Families, Children, and the Development of Dysfunction. doi:10.4135/9781483345260
  15. Benedetto, L., Ingrassia, M., & Oliveri, D. (2008). Analisi evolutiva e differenze di genere in alcune dimensioni del parenting. Aracne, 445-462.
  16. Frick, P. J., Christian, R. E., & Wootton, J. M. (1999). Age Trends in the Association between Parenting Practices and Conduct Problems. Behavior Modification, 23(1), 106–128. doi:10.1177/0145445599231005
  17. Pezzica, S., Tarchi, C., Piccinelli, F., & Bigozzi, L. (2013). Analisi quantitativa e di contenuto del percorso di Parent Training per genitori di bambini con ADHD: uno studio pilota. Psicologia clinica dello sviluppo, 17(1), 45-72.
  18. Rogers, M. A., Theule, J., Ryan, B. A., Adams, G. R., & Keating, L. (2009). Parental involvement and children's school achievement: Evidence for mediating processes. Canadian Journal of School Psychology, 24(1), 34-57. doi:10.1177/0829573508328445
  19. Healey, D. M., Flory, J. D., Miller, C. J., & Halperin, J. M. (2011). Maternal positive parenting style is associated with better functioning in hyperactive/inattentive preschool children. Infant and Child Development, 20(2), 148–161. doi:10.1002/icd.682
  20. Baumrind, D. (1991). The influence of parenting style on adolescent competence and substance use. The journal of early adolescence, 11(1), 56-95. doi:10.1177/0272431691111004
  21. Rollins, B. C., & Thomas, D. L. (1979). Parental support, power, and control techniques in the socialization of children. Contemporary theories about the family: research-based theories/edited by Wesley R. Burr. doi:10.1093/sf/58.4.1343
  22. Patterson, G. R., Reid, J. B., & Dishion, T. J. (1998). Antisocial boys.
  23. Baumrind, D. (1993). The average expectable environment is not good enough: A response to Scarr. Child development, 64(5), 1299-1317. doi:10.2307/1131536
  24. Rothbaum, F., & Weisz, J. R. (1994). Parental caregiving and child externalizing behavior in nonclinical samples: a meta-analysis. Psychological bulletin, 116(1), 55. doi:10.1037/0033-2909.116.1.55
  25. Collett, B. R., Gimpel, G. A., Greenson, J. N., & Gunderson, T. L. (2001). Assessment of discipline styles among parents of preschool through school-age children. Journal of Psychopathology and Behavioral Assessment, 23(3), 163-170.