V. 5 N. 2 (2023): Luglio - Dicembre 2023
Psicologia clinica

SIDA-Sport, Identità ed Adolescenza: Verso la costruzione di un nuovo protocollo di valutazione.

Marco Filippini
Sipgi
Vincenzo Filoso
SiPGI - Postgraduate School of Integrated Gestalt Psychotherapy
Serena Genghi
SiPGI - Postgraduate School of Integrated Gestalt Psychotherapy
Simona Verniti
SiPGI - Postgraduate School of Integrated Gestalt Psychotherapy
Gianmaria Granato
SiPGI - Postgraduate School of Integrated Gestalt Psychotherapy
Sara Santarpia
SiPGI - Postgraduate School of Integrated Gestalt Psychotherapy
Nicole Nascivera
SiPGI - Postgraduate School of Integrated Gestalt Psychotherapy

Pubblicato 23.11.2023

Parole chiave

  • Questionario identità atletica,
  • Scala di misurazione identità atletica,
  • identità sociale,
  • esclusività,
  • affettività negativa,
  • sport,
  • adolescenza,
  • attività fisica,
  • psicologia dello sport
  • ...Più
    Meno

Come citare

Filippini, M., Filoso, V., Genghi, S., Acanfora, C. ., Verniti, S., Granato, G., Santarpia, S., & Nascivera, N. (2023). SIDA-Sport, Identità ed Adolescenza: Verso la costruzione di un nuovo protocollo di valutazione. Phenomena Journal - Giornale Internazionale Di Psicopatologia, Neuroscienze E Psicoterapia, 5(2), 38–44. https://doi.org/10.32069/PJ.2021.2.196

Abstract

 La psicologia dello sport ha abbracciato lo studio dell'identità atletica negli anni Novanta. L’obiettivo della nostra ricerca, dopo un’attenta revisione [Filippini et al,2023]1, è quello di creare un nuovo protocollo, che possa integrare una parte quantitativa ad una parte qualitativa, dando vita, così, ad una nuova batteria di test che vada ad individuare l’efficacia dello sport nella costruzione dell’identità nella fase adolescenziale

Riferimenti bibliografici

  1. Filippini M.; Filoso V.; Genghi S.; Annunziata N.; Nascivera N. (2023) Sport, Identità e adolescenza: Una breve rassegna. Phenomena Journal, 5, 83-87
  2. Bruner J.S (1998). A Narrative Model of Self Construction. In Snodgrass, J.G; Thompson, R. (eds). New York Academy of Science Annals. The self across psychology: Self recognition, self-awareness and self -concept. New York Academy Of Sciences.
  3. Bruner J.S. (1998). A Narrative Model of Self Construction. In Snodgrass, J.G; Thompson, R. (eds). New York Academy of Sciences. Annals. The self across psychology: Self recognition, self-awareness and the self-concept. New York: New York Academy of Sciences.
  4. Anderson C.B; Masse L.C; Hergenroeder A.C. (2007) Factorial and Construct Validity of the Athletic Identity Questionnaire for Adolescence. Baylor College of Medicine, Department of Pediatrics, Children's Nutrition Research Center, Houston, TX and University of British Columbia, Department of Pediatrics, Centre for Community Child Health Research, Vancouver, CANADA
  5. Brewer W.B; Cornelius A.E (2001) Norms and Factorial Invariance of the athletic identity Measurement Scale. The Academic Journal. P 103
  6. Confalonieri, E. (2004). Adolescenze e percorsi di sviluppo: uno studio qualitativo con adolescenti in famiglia e comunità. In L.Aleni Sestio ( a cura di) , Processi di formazione dell’identità in adolescenza. Napoli Liguori, pp.273-298.
  7. Confalonieri, E., Scaratti, G (a cura di). (2000). Storie di crescita. Approccio narrativo e costruzione del sé in adolescenza. Milano: Unicopli.
  8. Edison B.R.; Christina M.A.; Rizzone K.H (2021) Athletic Identity in Youth Athletes: A Systematic Review of the Literature.
  9. Lochbaum M.; Cooper S.; Limp S. (2022) The Athletic Identity Measurement Scale: A Systematic Review with Meta-Analysis from 1993 to 2021.
  10. Ronkainen N.; Kavoura A.; Ryba T.V. (2016) A meta-study of athletic identity research in sport psychology: Current status and future directions.