V. 4 N. 2 (2022): Luglio - Dicembre 2022
Terapia integrata

Il controtransfert nella supervisione pluralistica integrata

Pubblicato 29.11.2022 — Aggiornato il 30.11.2022

Versioni

Parole chiave

  • Supervisione, controtransfert, videoregistrazione

Come citare

Montanari, C., & Rapanà, L. (2022). Il controtransfert nella supervisione pluralistica integrata. Phenomena Journal - Giornale Internazionale Di Psicopatologia, Neuroscienze E Psicoterapia, 4(2), 76–91. https://doi.org/10.32069/PJ.2021.2.174 (Original work published 29 novembre 2022)

Abstract

In questo articolo si vuole porre il focus sul lavoro con il controtransfert nella supervisione clinica secondo il Modello Pluralistico Integrato utilizzato dai supervisori dell’Associazione per lo Sviluppo dell’Individuo e della Comunità. In supervisione, l’analisi del controtransfert è uno strumento di contatto emotivo per elaborare nel qui e ora le gestalt incompiute che interferiscono nel processo psicoterapeutico; tale intervento permette al supervisionato di aumentare la propria consapevolezza ed essere un terapeuta più efficace ed efficiente. Nel presente contributo, dopo una presentazione del modello, sarà esposta l’esperienza diretta di una supervisione in gruppo per illustrare un possibile lavoro con il controtransfert con lo scopo di generare delle riflessioni su tale argomento da parte dei professionisti che si occupano di questo specifico ambito e di invitare a un maggior investimento sull’evidenza empirica.

Riferimenti bibliografici

  1. Ellis, M. V. (2017). Narratives of Harmful Clinical Supervision. The Clinical Supervisor, 1(36), 20-87.
  2. Giusti, E., Montanari, C., & Spalletta, E. (2000). La supervisione clinica integrata. Manuale di formazione pluralistica in counseling e psicoterapia. Milano: Masson.
  3. Mesrie, V., Diener, M. J., & Clark, A. (2018). Trainee Attachment to Supervisor and Perceptions of Novice Psychotherapist Counseling Self-Efficacy: The Moderating Role of Level of Experience. Psychotherapy, 55(3), 216-221.
  4. Giusti, E., & Rapanà, L. (2019). Supervisione multivariata: Guida pratica per professionisti della relazione d'aiuto in formazione. Roma: Armando Editore.
  5. Montanari, C. (2021). La Supervisione nel Modello Pluralistico Integrato ASPIC: dalla teoria alla pratica formativa. ASPIC News, 17, 5-21.
  6. McWilliams, N. (2022). La supervisione. Teoria e pratica psicoanalitiche. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  7. Mammen, M. (2020). Attachment Dynamics in the Supervisory Relationship: Becoming your Own Good Supervisor. Journal of Psychotherapy Integration, 30, 93-101.
  8. Aggarwal, P., & Bhatia, P. (2020). Clinical Supervision in Forensic Psychiatry in India. Journal of Psychotherapy Integration, 30, 9-15.
  9. Guttman, L. E. (2020). Disclosure and Felt Security in Clinical Supervision. Journal of Psychotherapy Integration, 30, 67-75.
  10. Cucco, E. (2020). Who’s afraid of the Big Bad Unconscious: Working with Countertransference in Training. Journal of Psychotherapy Integration, 30, 52-59.
  11. Falender, C. A., & Shafranske, E. P. (2017). Supervision Essentials for the Practice of Competency-Based Supervision. Washington: American Psychological Association.
  12. Freud, S. (1910). Le prospettive future della terapia psicoanalitica. Opere, 6 (pagg. 197-206). Torino: Boringhieri, 1974.
  13. Freud, S. (1912). Tecnica della psicoanalisi. Consigli al medico nel trattamento psicoanalitico. Opere, 6 (pagg. 532-541). Torino: Boringhieri, 1974.
  14. Heimann, P. (1950). On countertransference. International Journal of Psychoanalysis, 31, 81-84.
  15. Klein, M. (1946). Notes on Some Schizoid Mechanisms. International Journal of Psychoanalysis, 27, 99-110.
  16. Sandler, J. (1976). Countertransference and Role-Responsiveness. International Review of Psycho-Analysis, 3, 43-47.
  17. Winnicott, D. W. (1949). Hate in the Counter-transference. International Journal Psychoanalysis, 30, 69-74.
  18. Rudd, M. D., & Joiner, T. (1997). Countertransference and the Therapeutic Relationship: A cognitive perspective. Journal of Cognitive Psychotherapy: An International Quarterly, 4(11), 231-250.
  19. Montanari, C. (1991). La gestalt del transfert e controtransfert in D. Juston, & E. Giusti (Cur.). La clinica del transfert. Roma: Ed. Kappa.
  20. Norcross, J. C., & Popple, L. M. (2017). Supervisione in Psicoterapia Integrata. Elementi essenziali. Roma: Edizioni Sovera.
  21. Ginger, S. (1990). La Gestalt. Terapia del “con-tatto” emotivo. Roma: Edizioni Mediterranee.
  22. Iacoella, S., & Ravenna, A. R., (Cur.). (2016). Glossario Fisig. Federazione Italiana Scuole e Istituti Gestalt, consultabile sul sito: https://www.fisig.it.
  23. Giusti, E., & Montanari, C. (1994). La Gestalt della supervisione. Tecniche di supervisione avanzata con psicoterapeuti, in R. Zerbetto (Cur.). Psicoterapia della gestalt per una scienza dell’esperienza. Atti del IV Congresso Internazionale, (pagg. 281-286). Roma: Edizioni Centro Studi Psicosomatica.
  24. American Psychological Association (2015). Guidelines for Clinical Supervision. Health Service Psychology, 70(1), 33-46.
  25. Rapanà, L. (2015). La supervisione clinica. Linee guida dell’American Psychological Association per la supervisione clinica in psicologia. You Tube, 2 giugno. https://youtu.be/IU9KqWOhaJM
  26. Cooper, M., & McLeod, J. (2011). Pluralistic Counselling and Psychotherapy. London: SAGE.
  27. Norcross, J. C. (2018). Come personalizzare l’intervento consulenziale e la Supervisione nel Counseling e nella Psicoterapia, Giornata di elevata formazione professionale ASPIC, 13 Ottobre, Roma.
  28. Inskipp, F., & Proctor, B. (1993). The Art, Craft and Tasks of Counselling Supervision. Part 1: Making the Most of Supervision. Twickenham: Cascade Publications.
  29. Inskipp, F., & Proctor, B. (1995). The Art, Craft and Tasks of Counselling Supervision. Part 2: Becoming a Supervisor. Twickenham: Cascade Publications.
  30. Falender, C. A., & Shafranske, E. P. (2012). Getting the Most Out of Clinical Training and Supervision. A Guide for Practicum Students and Interns. Washington: American Psychological Association.
  31. Sarnat, J. E. (2019). What’s New in Parallel Process? The Evolution of Supervision’s Signature Phenomenon. The American Journal of Psychoanalysis, 79, 304-328.
  32. Clarkson, P. (1997). La relazione psicoterapeutica integrata. Roma: Edizioni Sovera.
  33. Montanari, C. (2015). Pratica e teoria della Terapia della Gestalt “Controtransfert in Supervisione”. Filmato di una supervisione in gruppo condotta da Claudia Montanari. 16-19 aprile. Torino: Convegno FISIG.
  34. Montanari, C. (2022). L’Analisi del controtranfert nella supervisione Gestaltica mediata. 05-06 maggio. Online: Giornate di Studio FISIG. L’uso della modalità online nella psicoterapia e nella formazione.
  35. Capaldo, A. (2023). La Videodidattica nella Supervisione. Integrazione nelle Psicoterapie, 13, in press.
  36. Arcangeletti, M. (2021). La supervisione Professionale e il Videomodeling in emergenza. ASPIC News, 17, 55-66.
  37. Giusti, E., & Militello, F. (2011). Neuroni specchio e psicoterapia. Roma: Edizioni Sovera.
  38. Neri, C. (2017). Gruppi. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  39. Callahan, J. L., & Love, P. K. (2020). Introduction to the Special Issue: Supervisee Perspectives of Supervision Processes. Journal of Psychotherapy Integration, 30(1), 1-8.
  40. O’Donovan, A., & Kavanagh, D. J. (2014). Measuring Competence in Supervisees and Supervisors: Satisfaction and Related Reactions in Supervision, in Watkins, C. E. JR, Miller, D. L. (Cur.) (pagg. 458-467), The Wiley International Handbook of Clinical Supervision. New York: Wiley.
  41. Leszcz, M. (2011). Psychotherapy Supervision and the Development of the Psychotherapist, in R. H. Klein, H. S. Bernard, V. L. Shermer (Cur.). On Becoming a Psychotherapist. The Personal and Professional Journey (pagg. 114-143). New York: Oxfor University Press.
  42. Giusti, E., Montanari, C., & Montanarella, G. (1995). Manuale di psicoterapia integrata. Milano: Franco Angeli.
  43. Giusti, E., Montanari, C., & Iannazzo, A. (2004). Psicoterapie integrate: Piani di trattamento per psicoterapeuti a breve, medio e lungo termine. Milano: Masson.
  44. Bernard, J. M., & Goodyear, R. K. (2014). Fundamentals of Clinical Supervision (5th Edition). New Jersey: Pearson Education.
  45. Holloway, E. L. (2016). Supervision Essentials for a Systems Approach to Supervision. Washington: American Psychological Association.
  46. Krug, O. T., & Schneider, K. J. (2016). Supervision Essentials for Existential-Humanistic Therapy. Washington: American Psychological Association.
  47. Ladany, N., Friedlander, M. L., & Nelson, M. L. (2016). Supervision Essentials for the Critical Events in Psychotherapy Supervision Model. Washington: American Psychological Association.
  48. McNeill, B. (2016). The integrative Development Model of Supervision. The Psychotherapy Supervision Video Series, Meidenbaner, American Psychological Association.
  49. McNeill, B., & Stoltenberg, C. D. (2016). Supervision Essentials for the Integrative Developmental Model. Washington: American Psychological Association.
  50. Greenberg, L. S., & Tomescu, L. R. (2017). La supervisione nella Psicoterapia focalizzata sulle Emozioni. Elementi essenziali. Roma: Sovera.
  51. Rapanà, L., & Spalletta, E. (2018). One Mental Shot AssessmenTherapy-OMeSA. Un nuovo modello d’intervento integrato per diagnosi terapeutica e supervisione in una (sola) seduta. Integrazione nelle Psicoterapie, 8, 147-158.
  52. Holt, H., Beutler, L. E., Kimpara, S., et al. (2015). Evidence-Based Supervision: tracking outcome and teaching principles of change in clinical supervision to bring science to integrative practice. Psychotherapy, 52(2), 185-189.
  53. Norcross, J. C., & Lambert, M. J. (2019). Quando la relazione psicoterapeutica funziona: Ricerche scientifiche a prova di evidenza, (Vol. 3). Roma: Armando Editore Strumenti.