Teoria della mente e Autismo

strategie di intervento per migliorare la qualità di vita nell’età adulta. Sviluppo della teoria della mente ed arresto evolutivo

  • Ilaria Barbato Ricercatrice indipendente

Abstract

Il concetto di teoria della mente riveste un forte interesse scientifico per i professionisti impegnati nello studio e nel trattamento dell’autismo, poiché un numero cospicuo di ricerche ha evidenziato che persone con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico incontrano importanti ostacoli nello sviluppo della teoria della mente. Essa riguarda l'abilità di distinguere gli stati mentali propri da quelli altrui ed inferire gli altrui stati mentali, desideri, preferenze, pensieri, convinzioni e intenzioni. Il presente articolo parte da un esame del concetto di teoria della mente ed una rigorosa disamina delle strategie di insegnamento dei vari aspetti della teoria della mente esistenti in letteratura con lo scopo di estendere tali strategie ad una popolazione adulta, ponendo il focus sulla valutazione dei bisogni dei soggetti adulti come prerequisito essenziale. Si sono analizzate procedure e tecniche basate sui principi dell’Analisi Applicata del Comportamento (ABA) che, per il rigore metodologico che caratterizza tale disciplina, si sono dimostrate significativamente valide in termini di efficacia del trattamento.

Parole chiave: teoria della mente, autismo, adulti

 

Riferimenti bibliografici

Baron-Cohen, S., (2001). Theory of mind in normal development and autism. Prisme, 34(1), 74-183.

Baron-Cohen, S., Leslie, A. M., & Frith, U. (1985). Does the autistic child have a theory of mind? Cognition, 21(1), 37-46.

Kimbi, Y. (2014). Theory of mind abilities and deficits in autism spectrum disorders. Topics in Language Disorder, 34(4), 329-343.

Scheeren, A. M., de Rosnay, M., Koot, H. M., & Begeer, S. (2013). Rethinking theory of mind in high-functioning autism spectrum disorder. Journal of child Psychology and Psychiatry, 54(6), 628-635. DOI: 10.1111/jcpp.12007

Attwood, T. & Moscone, D. et al. (2017). Guida Completa alla Sindrome di Asperger. Milano: Edra S.p.a.

Spradlin, J. E., & Brady, N. (2008). A behavior analytic interpretation of theory of mind. International Journal of psychology and psychological therapy, 8(3), 335.

Bogdashina, O. (2013). Autismo e spiritualità. Roma: Giovanni Fioriti Editore (2016).

Schlinger, H. D. (2009). Theory of mind: An overview and behavioral perspective. The Psychological Record, 59(3), 435-448.

Skinner, B. F. (1957). Verbal Behavior. Englewood Cliffs, NJ: Prentice-Hall.

Sidman, M. (2009). Equivalence relations and behavior: an introductory tutorial. The Analysis of verbal behavior, 25(1), 5-17.

Spradlin, J. E., & Brady, N. (1999). Early childwood autism and stimulus control. Autism: Behavior analytic perspective, 49-65.

LeBlanc, L.A., Coates, A. M., Daneshvar, S., Charlop-Christy, M. H., Morris, C., & Lancaster, B. M. (2003). Using video modeling and reinforcement to reach perspective-taking skills to children with autism. Journal of applied behavior analysis, 36(2), 253-257.

Gould, E., Tarbox, J., O'Hora, D., Noone, S., & Bergstrom, R. (2011). Teaching children with autism a basic component skill of perspective-taking. Behavioral Interventions, 26(1), 50-66.

Welsh, F., Najdowski, A. C., Strauss, D., Gallegos, L., & Fullen, J. A. (2019). Teaching a perspective-taking component skill to children with autism in the natural environment. Journal of applied behavior analysis, 52(2), 439-450.

Bergstrom, R., Najdowski, A. C., Alvarado, M., & Tarbox, J. (2016). Teaching children with autism to tell socially appropriate lies. Journal of applied behavior analysis, 49(2), 405-410.

Najdowski, A. C., Clair, M. St., Fullen, J. A., Child, A., Persicke, A., & Tarbox, J. (2018). Teaching children with autism to identify and respond appropriately to the preferences of others during play. Journal of applied behavior analysis, 51(4), 890-898.

Ministero della Salute (2011), Linea Guida Nazionale 21: Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti, http://www.snlg-iss.it/lgn_disturbi_spettro_autistico.

Ivy, J. W., & Schreck, K. A. (2016). The efficacy of ABA for individuals with autism across the lifespan. Current Developmental Disorders Reports, 3(1), 57-66.

Cooper, J. O., Heron, T. M., & Heward, W. L. (2006). Applied behavior analysis (second ed.). Edinburgh Gate: Pearson Education Limited.

Kazdin, A. E., & Bootzin, R. R., (1972). The token economy: An evaluative review 1. Journal of applied behavior analysis, 5(3), 343-372.

Kazdin, A. E., & Polster, R. (1973). Intermittent token reinforcement and response maintenance extinction. Behavior Therapy, 4(3), 386-391.

Pubblicato
2021-09-20
Come citare
Barbato, I. (2021). Teoria della mente e Autismo. Phenomena Journal - Giornale Internazionale Di Psicopatologia, Neuroscienze E Psicoterapia, 3(2), 68 - 80. https://doi.org/10.32069/PJ.2021.2.127
Sezione
Ipotesi e metodi di studio