V. 5 N. 1 (2023): Gennaio - Giugno 2023
Neuroscienze affettive

Stare al mondo “tra” psicoterapia e neuroscienze

Pubblicato 03.05.2023

Parole chiave

  • neuroscienze; Gestalt; interazione; sé.

Come citare

Di Leva, A. (2023). Stare al mondo “tra” psicoterapia e neuroscienze. Phenomena Journal - Giornale Internazionale Di Psicopatologia, Neuroscienze E Psicoterapia, 5(1), 21–33. https://doi.org/10.32069/PJ.2021.2.181

Abstract

Il funzionamento dell’essere umano è determinato dal contesto sociale in cui nasce, si sviluppa e dalle esperienze evolutivo/relazionali con le figure presenti nella sua esperienza di vita. L’organismo, secondo la tendenza attualizzante, è determinato per sopravvivere e mantenere il proprio equilibrio. Le strutture  cerebrali, che si formano sin dai processi gestazionali, modulano le risposte di sopravvivenza basilari. Le risposte apprese dalle aree primitive del cervello sino al cuore hanno effetti sul piano biochimico e comportamentale. Qualsiasi cosa accade al bambino contribuisce alla formazione della sua mappa emotiva e percettiva dell’ambiente circostante. Il processo terapeutico è fondato sulla relazione tra paziente e terapeuta. Lo scopo della terapia, affinché avvengano passaggi evolutivi, è quello di far rileggere gli avvenimenti del “lì ed allora” nel “qui ed ora”, attraverso la sperimentazione di dinamiche differenti da quelle che hanno portato all’attuazione di  schemi di risposta disfunzionali. Il cervello in quanto organo, la mente in quanto processo e il corpo in quanto mappa delle nostre esperienze sono interconnessi ed hanno un ruolo fondamentale nella formazione del nostro sé, sono i detentori delle nostre memorie e i propulsori delle nostre azioni. La relazione tra psicoterapia e neuroscienze si basa sull’ipotesi dell’inter-azione tra il mondo esterno che incide sulla formazione cerebrale e le funzioni cerebrali che incidono sul funzionamento dell’essere umano.

Riferimenti bibliografici

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