V. 2 N. 1 (2020): Gennaio - Giugno 2020
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GEO-DE (Griglia Ecologica Osservativa per la Disprassia Evolutiva): Nuovo strumento per gli insegnanti della scuola d’infanzia

Pubblicato 02.05.2020

Parole chiave

  • developmental dyspaxia diagnosis, observetional grid, artificial intelligence support

Come citare

Di Leva, A., Calabrese, R., Accardo, L., Franco, A., Gaudino, C., Letterese, M., & Cimmino, A. (2020). GEO-DE (Griglia Ecologica Osservativa per la Disprassia Evolutiva): Nuovo strumento per gli insegnanti della scuola d’infanzia. Phenomena Journal - Giornale Internazionale Di Psicopatologia, Neuroscienze E Psicoterapia, 2(1), 1–10. https://doi.org/10.32069/pj.2020.1.70

Abstract

Background. There is currently a terminological confusion between the Developmental Dyspraxia, the Developmental Coordination Disorder and the Specific Developmental Disorder of Motor Function. Developmental Dyspaxia is a congenital disorder or an acquired disorder from a young age characterized by an impairment in the intentional motor planning, in the monitoring and in the controlling purposeful movement.

 Neural correlates. The neural substrates involved in the developmental dyspaxia are: the parietal lobe, the cerebellum, the corpus callosum, the mirror neurons, the dorsal patway and the frontal cortex.

 Objective. The aim of the study is to identify the significant clinical indices of developmental dyspaxia in order to construct an ecological observational grid (GEO-DE) for the early detection of children with mobility impairment between the ages of 3 and 6 years.         

Creation and structure. The grid is proposed as a tool. It is based on real school experiences of the child through play activities. Grounding the grid in real life experiences will increase its accessibility for educators. Actually, the instrument is in the operational phase and was conducted on a sample of 165 children from varied primary schools of the Neapolitan territory. This was in order to test the validity and effectiveness of the tool.

 Future directions. The final objective of this study is to replace the paper grid with an artificial intelligence support to enable earlier detection of motor disorders.

 Keywords: developmental dyspaxia diagnosis, observetional grid, artificial intelligence support

 Abstract in italiano

Introduzione: Attualmente esiste una confusione terminologica tra Disprassia e Disturbo della coordinazione motoria. La disprassia è un disturbo congenito acquisito precocemente caratterizzato da difficoltà nella programmazione motoria intenzionale, nel controllo e nella realizzazione di movimenti finalizzati ad uno scopo.

Correlati neurali: I substrati neurali coinvolti nella disprassia sono il lobo parietale, il cervelletto, il corpo calloso, i neuroni specchio, la via dorsale occipito-frontale e le aree frontali.

Obiettivo: L’obiettivo dello studio è quello di individuare gli indici clinici significativi della disprassia al fine di costruire una griglia osservativa ecologica (GEO-DE) per l’individuazione precoce di bambini con difficoltà motorie di età compresa tra i 3 ed i 6 anni.

Materiali e metodi: La griglia si propone come strumento di facile fruibilità e basato sulle reali esperienze scolastiche del bambino attraverso l’ausilio di attività ludiche. Attualmente lo strumento è stato sottoposto ad un campione di circa 165 bambini di diverse scuole dell’infanzia del territorio napoletano al fine di tarare lo strumento.

Direzioni future: L’obiettivo finale dello studio è la creazione di un supporto di intelligenza artificiale in grado di individuare precocemente disturbi motori sostituendo la griglia cartacea.

 Parole chiave: developmental dyspaxia diagnosis, observetional grid, artificial intelligence support