Procedure di parent training : la collaborazione della famiglia come fattore prognostico facilitante il buon esito di un trattamento Aba

  • Maria Rosaria Cappiello Associazione F.I.ABA

Abstract

Il presente lavoro ha l’obiettivo di evidenziare, nell’ottica dell’Analisi Applicata del Comportamento (Aba) la significatività clinica del coinvolgimento della famiglia nel lavoro con soggetti autistici. La collaborazione familiare all’intervento terapeutico rappresenta, infatti, fattore prognostico dell’outcome terapeutico. Si ritiene che il coinvolgimento della famiglia sia essenziale per la modifica dei comportamenti e che il pieno coinvolgimento renda i genitori maggiormente consapevoli dei limiti, ma anche dei punti di forza dei loro figli e questo li aiuta a prendere delle decisioni mirate in una prospettiva più lungimirante in merito al fatto che i loro bambini diventeranno degli adulti che gli sopravvivranno.

La scrivente, effettuando un’accurata disamina della letteratura scientifica inerente le tecniche di parent training, descrive alcune tra le più importanti procedure di parent training derivante dall’Analisi Applicata del Comportamento. Esse sono finalizzate allo sviluppo delle cosiddette pivotal skills, ossia quelle competenze principali che costituiscono la base per l’acquisizione di abilità più complesse. Nel corso del lavoro, si evidenzia, inoltre, l’importanza di effettuare una corretta analisi dei bisogni dei soggetti con autismo e delle loro famiglie.

Parole chiave: autismo, prognosi, famiglia

Riferimenti bibliografici

Vivanti, G., Salomone, E. (2020). L’apprendimento nell’autismo. Trento: Erickson.

Fogassi, L., Regni, R. (2019). Maria Montessori e le Neuroscienze Cervello, mente, educazione

Fefè Editore.

Skinner, B. F. (1957). Verbal Behavior. New York: Appleton-Century-Crofts.

Ianes, D., & Cramerotti, S. (10/2002). Strategie di Comportamenti problema e alleanze psicoeducative. Intervento per la disabilità mentale e l'autismo (Vol.38). Edizioni Erickson.

Matson, M. L., Mahan, S., & Matson, J. L. (2009). Parent training: A review of methods for children with autism spectrum disorders. Research in Autism Spectrum Disorders, 3(4), 868-875.

Kirkpatrick, M., Akers, J., & Rivera, G. (2019). Use of behavioral skills training with teachers: A systematic review. Journal of Behavioral Education, 28(3), 344-361.

Dogan, R. K., King, M. L., Fischetti, A. T., Lake, C. M., Mathews, T. L., & Warzak, W. J. (2017). Parent‐implemented behavioral skills training of social skills. Journal of Applied Behavior Analysis, 50(4), 805-818.

Weiss, M. J., & Harris, S. L. (2001). Teaching social skills to people with autism. Behavior modification, 25(5), 785-802.

White, S. W., Keonig, K., & Scahill, L. (2007). Social skills development in children with autism spectrum disorders: A review of the intervention research. Journal of autism and developmental disorders, 37(10), 1858-1868.

Aktas, B., & Ciftci-Tekinarslan, I. (2018). The Effectiveness of Parent Training A Mothers of Children With Autism Use of Mand Model Techniques. International Journal of Early Childhood Special Education, 10(2).

Chaabane, D. B. B., Alber‐Morgan, S. R., & DeBar, R. M. (2009). The effects of parent‐implemented PECS training on improvisation of mands by children with autism. Journal of Applied Behavior Analysis, 42(3), 671-677.

Cooper, J.O., Heron, T. E. et all. (2007). Applied behaviour analysis. Upper Saddle River, NJ: Pearson Merril Prentice Hall.

Ricci, C., Magaudda, C., Carradori, G., Bellifemine, D., & Romeo, A. (2014). Il manuale ABA-VB-Applied Behavior Analysis and Verbal Behavior: Fondamenti, tecniche e programmi di intervento. Edizioni Centro Studi Erickson.

Martin, G., Pear, J., & Moderato, P. (2000). Strategie e tecniche per il cambiamento: la via comportamentale. McGraw-Hill libri Italia.

Halbur, M. E., Kodak, T., Wood, R., & Corrigan, E. (2020). An evaluation of parent preference for prompting procedures. Journal of applied behavior analysis, 53(2), 707-726.

Pubblicato
2021-09-30
Come citare
Cappiello, M. R. (2021). Procedure di parent training : la collaborazione della famiglia come fattore prognostico facilitante il buon esito di un trattamento Aba. Phenomena Journal - Giornale Internazionale Di Psicopatologia, Neuroscienze E Psicoterapia, 3(2), 81 - 92. https://doi.org/10.32069/PJ.2021.2.136
Sezione
Articolo di opinione